La storia

L’Istituto Comprensivo 31°C.D. – S. M. Borsellino ha una lunga tradizione educativa.
Nasce nell’anno scolastico 2000/2001 dalla fusione del 31°Circolo Didattico “Giuseppina Guacci Nobile” con la scuola media Borsellino, entrambe operanti da tempo sul quartiere Pendino -Mercato.
Uno dei plessi prende il nome della poetessa Giuseppina Guacci Nobile, che s’interessò dei problemi dell’educazione della prima infanzia; per questo motivo le fu intitolata la scuola elementare e materna di Borgo Loreto.
Il plesso Borsellino è stato da sempre la sede della scuola secondaria di secondo grado, nata dall’aggregazione di due scuole medie, la Diamare e la Galvani Volta, entrambe molto attive nel soddisfare le esigenze educative di un vasto territorio (da Piazza Mercato a Via Galileo Ferraris).
Un altro plesso è intitolato a Tommaso Senise, un medico che si occupò, nel capoluogo campano e alla Camera, di istruzione e sanità pubblica.
La scuola Jean Piaget, risalente ai primi anni ottanta, nel 1994 fu la prima scuola materna in Campania a essere prescelta per il programma di sperimentazione nazionale Multilab, con l'allestimento di aula multimediale.L’impegno educativo è stato sempre finalizzato ad offrire opportunità formative diversificate per rispondere ai bisogni formativi della platea scolastica.
I docenti hanno realizzato costantemente una programmazione dell’offerta formativa che sviluppasse le potenzialità degli alunni, mediante l’apertura al territorio, con il completo coinvolgimento di enti e istituzioni locali, al fine di orientare ciascun allievo verso l’esercizio della cittadinanza attiva.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.