PRINCIPI DELLA SCUOLA

La Scuola nella sua impostazione educativa e didattica, nelle sue strutture, nei suoi contenuti programmatici risponde al principio democratico di elevare il livello di educazione e di istruzione di ciascun cittadino, di potenziare le capacità di partecipare ai valori della cultura della civiltà della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo. La Scuola , nell'ambito dell'istruzione obbligatoria, concorre alla formazione dell'uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l'orientamento dei giovani ai fini della scelta delle attività successive.

Scuola è :

• la scuola della formazione del cittadino, in quanto si preoccupa di offrire occasioni di sviluppo della personalità in tutte le direzioni:
  • la scuola che colloca nel mondo, poiché aiuta l'alunno ad acquisire progressivamente un'immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale anche ai fini dell'orientamento;
  • orientativa, poiché pone in condizione di conquistare la propria identità di fronte al contesto sociale tramite un processo formativo continuo.

E' compito fondamentale della scuola garantire:

• lo sviluppo di tutte le sue potenzialità e la capacità di orientarsi nel mondo in cui l'alunno vive ( sia esso ambiente di più diretto riferimento o lo spazio sempre più esteso della comunicazione e dell'interscambio), al fine di raggiungere un equilibrio attivo e dinamico con esso;
  • l'assimilazione e lo sviluppo delle capacità di comprendere, costruire, criticare argomentazioni e discorsi , per dare significato alle proprie esperienze e anche difendersi da messaggi talvolta truccati in termini di verità e valore

Porsi quest‘ obiettivo significa impegnare la scuola ad una duplice finalità:

• delineare una mappa delle strutture culturali di base, necessaria per il successivo sviluppo della capacità di capire, fare, prendere decisioni, progettare e scegliere in modo efficace il proprio futuro, innescare processi di integrazione culturale, sociale e lavorativa;
  • assumere un impianto formativo che riconosca il valore imprescindibile della tradizione storica e lo ponga in relazione con la contemporaneità e con il contesto culturale e sociale.

I Principi e le Finalità della Scuola hanno come fonte di ispirazione gli articoli 3, 33, 34, della Costituzione Italiana che ne determina i principi fondamentali:

• Uguaglianza . All'interno della scuola nessuna discriminazione può essere compiuta per motivi riguardanti condizioni socio economiche, psicofisiche, di lingua, di sesso, di etnia, di religione, di opinioni politiche.
  • Imparzialità e regolarità . I soggetti erogatori del servizio scolastico agiscono secondo criteri di obiettività ed equità:
  • La scuola s'impegna a garantire la vigilanza, la continuità del servizio e delle attività educative nel rispetto dei principi e delle norme sanciti della legge ed in applicazione delle disposizioni contrattuali del comparto scuola
  • Accoglienza ed integrazione . La scuola favorisce l'accoglienza dei genitori e degli alunni con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità.
  • Attraverso il collegamento con i servizi sociali e gli enti locali la scuola pone in essere le azioni adatte ad avviare a soluzione le problematiche relative agli studenti lavoratori, agli stranieri, agli alunni in situazione di handicap.
  • Il servizio scolastico è improntato al pieno rispetto dei diritti e degli interessi dell'allievo.
  • Diritto di scelta , obbligo scolastico e frequenza . L'utente ha facoltà di scegliere fra le istituzioni che erogano il servizio scolastico.
  • La libertà di scelta si esercita anche tra le istituzioni scolastiche statali dello stesso tipo.
  • L'obbligo scolastico è assicurato con interventi di controllo della frequenza e di prevenzione dell'evasione e dispersione scolastica.

Per quanto riguarda in particolare i rapporti scuola-famiglia al fine di agevolare una migliore azione educativa, vengono istituiti momenti di incontro con finalità diverse

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.